Incisioni e cicatrici della mastopessi
Sebbene non esista un sollevamento del seno senza cicatrici, i progressi fatti hanno permesso di ridurre notevolmente i segni permanenti sul tessuto mammario sensibile in modo dare rendere la procedura di mastopessi con esiti cicatriziali meno invasivi dal punto di vista estetico.
Non può essere eseguito alcun sollevamento per correggere i cedimenti del seno senza fare almeno un’incisione, quindi l’obiettivo è ridurre per quanto possibile le cicatrici visibili, tenendo presente che le cicatrici di questo tessuto resistono allo sbiadimento. Ecco perché è importante che il chirurgo utilizzi i metodi più recenti e più avanzati per eseguire l’operazione.
La chirurgia comporta necessariamente delle incisioni
Chi pensa di subire un sollevamento del seno ma è preoccupata per le cicatrici e ha come obiettivo primario dare una forma ai propri seni cadenti deve considerare attentamente tutte le varie opzioni. Qualsiasi pubblicità che prospetta un sollevamento del seno senza cicatrici è, nella migliore delle ipotesi, falsa.
Esistono varie opzioni ma nessuna è esente dalle cicatrici, le quali al massimo possono essere nascoste. Se possibile, chiedete al chirurgo delle immagini “prima e dopo” oppure parlate con pazienti che hanno già subito l’intervento chirurgico e vi sapranno dire esattamente che tipo di cicatrici dovete aspettarvi.
Solo se il seno è marcatamente rilassato
L’intervento di mastopessi è consigliabile solo quando la mammella è cadente in maniera marcata. Le cicatrici della mastopessi quando si corregge un seno molto cadente sono accettabili perché il miglioramento è molto evidente. Le cicatrici della mstopessi che corregge una mammella lievemente rilassata rappresentano un difetto maggiore di quello che si è voluto correggere.
La donna che vuole rimodellare il seno lievemente ptosico può considerare la mastoplastica additiva perché l’inserimento di una protesi può migliorare la condizione. In effetti l’aumento di volume comporta un sollevamento mammario senza formare esiti cicatriziali.